Al via il Bando per l'accesso ai contributi comunali destinati a chi, persona fisica, giuridica, enti privati, soggetti pubblici o a partecipazione pubblica, sostituisce la vecchia caldaia (a metano o a gasolio/olio combustibile) con una nuova caldaia ad alta efficienza energetica. L’iniziativa, per la quale il Comune ha stanziato 60.000,00 Euro, mira a migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni in atmosfera causate dal riscaldamento che è una delle fonti principali del Pm10 misurato in città.
Il contributo verrà assegnato fino ad esaurimento del fondo stanziato; le richieste devono essere presentate, entro il 31 luglio 2012 esclusivamente per posta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, in plico chiuso con la seguente dicitura: “BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DELL'IMPIANTO TERMICO CON UNO NUOVO DI FABBRRICA CON MARCATURA 4 STELLE”, al Coordinamento Ambiente di Via Pallone 9 -37121 Verona. Sulla busta dovrà essere indicato in modo chiaro e leggibile il nome e l'indirizzo del richiedente il contributo.
Requisito per chiedere il contributo è che la nuova caldaia sia ad alta efficienza energetica, certificata da marchiatura di rendimento energetico a 4 stelle, e da basso livello di emissioni di sostanze inquinanti.
Non sono finanziabili le trasformazioni da impianti centralizzati ad autonomi in quanto più dispendiosi in termini di consumi energetici.
Il contributo comunale non è cumulabile con altri contributi e/o agevolazioni fiscali (es:contributi statali, regionali e la detrazione ai fini IRPEF del 55%) ad esclusione della detrazione, ai fini IRPEF, del 36% delle spese sostenute per la ristrutturazione di immobili, qualora ammissibile.
Il contributo verrà erogato nella seguente misura:
30% del costo dell'impianto termico al netto di IVA (con esclusione del costo della manodopera e quant'altro) fino ad un massimo di 3.000,00 Euro nel caso di sostituzione del vecchio impianto termico a metano con un altro nuovo ad alta efficienza energetica certificata da marcatura di rendimento energetico riportante 4 stelle secondo la definizione del D.P.R. 660/96;
40% del costo dell'impianto termico al netto di IVA (con esclusione del costo della manodopera e quant'altro) fino ad un massimo di 4.000,00 Euro nel caso di conversione dell'impianto termico da gasolio/olio combustibile a metano;
La graduatoria verrà stilata secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
L’esecuzione dei lavori oggetto di contributo, dovrà essere avviata successivamente al 22 marzo 2012 e ultimata entro il 31 dicembre 2012.
Sul sito Internet del Comune di Verona verrà pubblicata la graduatoria di assegnazione.
Scadenze:
31/07/2012 - Scadenza presentazione domanda